Istruzioni

Per iniziare, leggi il seguente RIEPILOGO del corso, accedi all'ESAME ONLINE e dopo averlo superato, salvalo con i tuoi dati per richiedere il tuo Certificato/titolo di HACCP.

LEZIONI DEL CORSO

  1. Definizione e Doveri delle Aziende e dei Dipendenti
  2. Inquinamento e Tipi di Alimenti
  3. Requisiti Igienico-Sanitari del Personale
  4. Pulizia e Disinfezione di Impianti e Attrezzature
  5. Trasporto e Stoccaggio
  6. Preparazione e Conservazione
  7. Allergeni e Informazioni al Consumatore
  8. Prevenzione del COVID-19 nella Manipolazione degli Alimenti

Esame: Test Online

Manuale completo (PDF) Italiano/English.

 Il certificato emesso dalla nostra entità è conforme alla normativa vigente secondo quanto stabilito nel Decreto Reale 109/2010 e nel Regolamento Europeo 852/2004

Preparazione e Conservazione degli Alimenti

È sempre importante cercare di prevenire ed eliminare i rischi alimentari, nonché ritardare qualsiasi attività microbica e la possibile decomposizione degli alimenti. Per questo motivo, si raccomanda di seguire una serie di consigli:

  • Temperatura ambientale di lavoro, tra i 22° e i 25 ºC.
  • Per stare lontani dalla zona di pericolo, dobbiamo mantenere i cibi nella zona fredda (<10º C) o nella zona calda (>65º C).
  • Non scongelare mai a temperatura ambiente, ma sempre in camera di refrigerazione.
  • Le operazioni di tritatura, taglio o macinatura degli alimenti sono particolarmente delicate e, se possibile, la separazione e il filettamento di carne e pesce devono essere effettuati in cucina immediatamente prima della cottura, prestando particolare attenzione all'igiene delle mani, delle superfici e degli utensili utilizzati.
  • Etichettare i cibi con la data di preparazione e indicare inoltre, in modo evidente, la presenza o meno di allergeni nella loro composizione.
  • Esistono o si devono stabilire zone separate per la preparazione di prodotti che contengono allergeni e, nel caso di preparare cibi destinati a persone allergiche, devono essere preparati separatamente.
  • Devono essere utilizzate conserve di produzione industriale. Devono essere conservate in un luogo asciutto e a temperatura ambiente, mai oltre i 40º C e al riparo dalla luce solare. Rifiutare quelle che hanno superato la data di scadenza, sono sospette (gonfie, ossidate, ecc.) o non etichettate.
  • Le semiconserve (acciughe) devono essere mantenute in refrigerazione.
  • Il gelato è molto sensibile, quindi deve essere conservato a -18º C. Se presenta scongelamenti parziali, deve essere rifiutato (è vietato ricongelarlo).
  • Nella preparazione di alimenti destinati al consumo immediato che contengono uova come ingrediente (specialmente maionese, salse e creme), sostituire le uova con ovoprodotti pastorizzati. È VIETATO preparare maionese con uova fresche. La temperatura di conservazione non deve superare gli 8°C e si deve controllare che i fornitori non forniscano uova rotte o sporche.
  • I piatti o salse preparati con maionese devono essere mantenuti in refrigerazione (4 ºC) fino al momento del consumo e scartati 24 ore dopo la loro preparazione.
  • Le verdure destinate al consumo crudo devono essere disinfettate utilizzando candeggina alimentare. Le insalate preparate in anticipo devono essere isolate dall'ambiente e conservate in frigorifero a 4º C.

Tipi di conservazione degli alimenti

Mediante calore, freddo, disidratazione, irradiazione, confezionamento o mediante l'uso di additivi.

L'importanza dell'Etichettatura nella Conservazione

È essenziale per identificare le caratteristiche di un prodotto e la sua idoneità al consumo. L'etichettatura deve obbligatoriamente indicare la denominazione del prodotto, l'elenco degli ingredienti, il peso netto e sgocciolato, le date di scadenza o consumo preferibile, le istruzioni di conservazione e modalità di utilizzo, l'identificazione dell'azienda, il lotto di produzione, il paese di origine e il marchio di salubrità, nonché le sostanze o prodotti che potrebbero causare allergie o intolleranze.